Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca dell'Archivio Fotografico Toscano - AFT di Prato

Presentazione della biblioteca

L'AFT, costituito nel 1980 ed aperto al pubblico dal 1985, opera per la tutela e la conoscenza del patrimonio fotografico in immagine attraverso iniziative a carattere nazionale (giornate di studio, corsi di formazione, mostre anche di inediti), pubblicazioni (manuali, monografie, atti di convegno) e attività di recupero e di conservazione. La biblioteca, rigorosamente specializzata in fotografia e per certi aspetti unica in Italia, si è formata nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Archivio Fotografico Toscano, assolvendo al duplice obiettivo di strumento per gli studiosi e di supporto indispensabile per le attività dell'A.F.T.

È costituita da pubblicazioni di fotografia, e attinenti la fotografia con riferimento alla storia, alla tecnica, agli autori, ai settori di applicazione, alla critica. Riunisce titoli, italiani e non, storici e contemporanei, monografici ed antologici di singoli autori, dai cataloghi di mostre ai testi specializzati sulla conservazione ed archiviazione del materiale fotografico.

La sezione periodici comprende le principali riviste specializzate italiane e straniere, diverse delle quali acquisite tramite scambio con la rivista semestrale "AFT" pubblicata dall'Archivio.
Ha una sezione di antiquariato, con pubblicazioni della seconda metà dell'800 e periodici italiani e stranieri.

Il sito Internet dà informazioni sulle attività e i servizi dell'Archivio, presenta le varie annate della rivista "AFT" mettendo a disposizione gli abstract degli articoli in essa pubblicati, segnala i Fondi fotografici caratterizzandoli con una scheda informativa analitica e una breve selezione di immagini. L'A.F.T. ha realizzato il progetto promosso dalla Regione Toscana inerente il censimento dei fondi fotografici conservati presso enti e istituzioni pubbliche presenti sul territorio regionale. La banca dati sulla fotografia toscana che ne è risultata, già a disposizione del pubblico presso l'Archivio.

Risorse

  • Libri posseduti: 2000 (tra volumi ed opuscoli), di cui 500 circa databili alla seconda metà '800/primi del '900;
  • periodici correnti: 20;
  • periodici cessati: 30.

Posti lettura

6

Servizi

  • Informazioni e consulenza bibliografica specializzata;
  • prestito interbibliotecario;
  • attività editoriale. 

Link utili

Catalogo online

Indirizzo e contatti

Via Santa Caterina
, 17
- Prato
Sito web: http://www.aft.it/biblioteca/
E-mail: info@aft.it
Telefoni: 0574 1835149
Fax: 0574 1837310
OrarioSu appuntamento.

Responsabile dell'ufficio: Oriana Goti

Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: giovedì 16 giugno 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it