salta la barra Po-Net » Biblioteche di Prato e provincia » Biblioteca del Centro di studi sul classicismo
Po-Net

Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca del Centro di studi sul classicismo di Prato

Presentazione della biblioteca

La biblioteca di circa 6000 volumi è costituita da una sezione altamente specializzata in ambito umanistico-rinascimentale, che comprende, oltre a volumi di critica letteraria, di filologia, di filosofia, di storia e di storia dell’arte, nonché edizioni di molti autori, la collana “Humanistica” del Centro di Studi sul Classicismo, articolata in saggi, in edizioni critiche ed in strumenti per la ricerca e l’insegnamento universitario; la collana “Prato Umanistica”; i volumi editi nell’Edizione Nazionale delle opere di Leon Battista Alberti e nell’Edizione Nazionale delle opere di Lorenzo Valla, che hanno la loro sede legale nel Centro, ed infine le pubblicazioni della Scuola del Dottorato internazionale in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Un’altra consistente sezione raccoglie molte delle pubblicazioni della casa editrice Bulzoni di Roma (tra cui le collane “Biblioteca di Cultura” ed “Europa delle Corti”) e della casa editrice Polistampa di Firenze. Completano la biblioteca un’ampia sezione di classici latini e greci, in edizioni con testo a fronte, la collana “Scelta di curiosità letterarie inedite o rare dal secolo XIII al XIX” della Commissione per i testi della lingua, altre collane pubblicate dal Centro di Studi sul Classicismo, la collana “Biblioteca Neoclassica”, con una serie di saggi e testi commentati relativi alla letteratura neoclassica italiana ed europea, la collana “Città Futura”, con una serie di testi su questioni di politica culturale e di impegno civile e sulla letteratura contemporanea, la collana “Cataloghi e Mostre”.

Presenti anche riviste specialistiche, quali ad esempio “Italia medioevale e umanistica” e “Moderni e Antichi. Quaderni del Centro di Studi sul Classicismo”.

Non mancano gli strumenti di base, anche in cd-rom: enciclopedie, storie della letteratura, il “Dizionario Biografico” (DBI), ed il “Grande dizionario della lingua italiana” di Salvatore Battaglia. Il Centro di Studi sul Classicismo possiede inoltre tutti i microfilm dei manoscritti albertiani e valliani, già trasferiti su supporto digitale. In sede è consultabile l’”Index verborum” di tutte le opere di Leon Battista Alberti e di gran parte di quelle di Lorenzo Valla.

Link utili

Catalogo online 

Indirizzo e contatti

Via Luigi Muzzi
, 38
- Prato
Sito web: http://www.centrostudiclassicismo.it/
E-mail: info@centrostudiclassicismo.it
Telefoni: 0574 607134
Fax: 0574 607134
OrarioMartedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 16.00

Responsabile dell'ufficio: Maila Banchi

Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: mercoledì 15 giugno 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it