salta la barra Po-Net » Biblioteche di Prato e provincia » Biblioteca comunale Prato Nord "Peppino Impastato"
Po-Net

Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca comunale Prato Nord "Peppino Impastato"

Presentazione della biblioteca

La Biblioteca comunale Prato Nord "Peppino Impastato" appartiene alla rete bibliotecaria urbana del Comune di Prato, coordinata dalla Biblioteca comunale "A. Lazzerini".

Ha una superficie di 356 mq, con 88 posti di lettura, un patrimonio di 16.000 documenti (libri, giornali, DVD, ecc.) spazi differenziati per bambini, adulti e ragazzi, un'aula corsi informatica con 10 PC, una sezione multimediale con DVD, e audiolibri, uno scaffale multiculturale con libri in inglese, francese, tedesco, cinese e urdu e libri in versione bilingue. C'è anche un angolo con quotidiani e riviste.

Accanto alla biblioteca c'è uno spazio polivalente utilizzato per concerti, letture, spettacoli...

Tutto ciò che la biblioteca possiede è collocato in modo che le persone vi possano accedere direttamente. Le scritte che si leggono sugli scaffali aiutano a orientarsi tra romanzi, libri gialli e rosa, fumetti, umorismo, viaggi, informatica, libri in cinese, film e cartoni animati. Il personale è a disposizione per aiutare nella ricerca, dare indicazioni e consigli di lettura, informare sugli eventi culturali della città, fornire orari e recapiti degli uffici pubblici.

Servizi

Prestito libri e video

Si può prendere in prestito quasi tutto il materiale della biblioteca. Il servizio è aperto a tutti ed è gratuito. 
Si possono prendere in prestito fino a 9 libri e fino a 5 DVD, per un totale complessivo massimo di 9 materiali. Il prestito dura un mese per i libri ed è rinnovabile per 15 giorni; dura 7 giorni per i video e non è rinnovabile. Se il libro che si cerca è in prestito, è possibile prenotarlo. Si possono anche fare proposte d'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca. Se la biblioteca non possiede il libro che desideri, può richiederlo per te a una delle altre biblioteche della rete provinciale o regionale (prestito interbibliotecario), sarai avvisato appena il libro arriva in biblioteca.

Libri a domicilio

Per le persone anziane e con difficoltà motorie la biblioteca fa un servizio di consegna a domicilio dei libri e film chiesti in prestito.

Cesto dei libri

I libri donati dai cittadini, ma non utili alla biblioteca, vengono raccolti in un cesto e chi vuole li può prendere.

Navigazione Internet

La biblioteca è interamente wireless, si può navigare senza limiti di tempo, e ci sono anche 5 postazioni Internet pubbliche, sulle quali la navigazione è limitata a un'ora. Per navigare in biblioteca occorre registrarsi presentando un documento di identità; per i minorenni è richiesta l'autorizzazione di un genitore. Il servizio è gratuito.

In biblioteca ci si può iscrivere gratuitamente a Medialibrary online, la biblioteca digitale che consente di accedere via Internet a centinaia di quotidiani e riviste, leggere e-book, ascoltare musica, consultare banche dati, vedere film, scaricare audiolibri, seguire corsi a distanza

Attività

La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura e l'invito all'uso della biblioteca da parte di fasce sempre più ampie di pubblico: letture animate e laboratori per bambini e ragazzi; attività con le scuole del territorio; spettacoli e incontri.

Indirizzo e contatti

Via Filippo Corridoni
, 11
- 59100
Prato
E-mail: bibliotecanord@comune.prato.it
Telefoni: 0574 463298
OrarioLunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 19.00
Martedì ore 15.00 - 19.00
Sabato ore 9.00 - 13.00

Orario estivo: Chiusura estiva:
- dal 15 luglio al 5 agosto 2019
- dal 12 al 17 agosto 2019

Dal 6 al 10 agosto 2019:
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 9.00 - 13.00

L'orario prolungato riprende dal 19 agosto 2019.

Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: martedì 12 febbraio 2019

- Inizio della pagina -
Il progetto Biblioteche della provincia pratese - Po-Net Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it