Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca del centro di scienze naturali di Prato

La biblioteca del Centro di Scienze Naturali accoglie pubblicazioni che spaziano in diverse discipline delle scienze naturali, in particolare quelle che riguardano o argomenti di carattere scientifico biologico, con numerosi testi di veterinaria, zoologia, entomologia, etologia, botanica, o di carattere ambientale, con pubblicazioni relative ad inquinamento, energia, geografia, ecologia, clima e conservazione ambientale; tutte pubblicazioni queste, strettamente legate a quelle che sono le attività di salvaguardia e tutela a cui il Centro è istituzionalmente preposto.

La biblioteca del Centro raccoglie anche numerose altre pubblicazioni che spaziano dalla geologia alla paleontologia, dalla politica ed economia ambientale al problema della crescita industriale, a quello dello sviluppo sostenibile.
Di rilevante importanza è senza dubbio la notevole documentazione (rapporti scientifici, relazioni, cartelle congressuali, estratti, materiale litografato, depliant, etc.) riguardante Prato ed il suo territorio. In essa sono ampiamente documentate questioni locali di interesse ambientale quali, ad esempio, il dibattito sul nucleare in riferimento al Pec del Bacino del Brasimone e l'istituzione del Parco del Monteferrato.
Il patrimonio bibliografico comprende 450 volumi ed opuscoli, riviste specializzate, atti di convegni, studi e ricerche, ecc. , ai quali si aggiungono 15000 diapositive, filmati video e dati ambientali su archivi digitali.

Gli utenti sono rappresentati soprattutto da studenti e da insegnanti che trovano presso la biblioteca specializzata libri, pubblicazioni, atti di convegni, raccolte di rassegne stampa, materiali inediti prodotti anche dalla stesso Centro, dati informatizzati ecc., su tematiche ambientali ed aspetti dell'area pratese.

Una parte considerevole della biblioteca è indirizzata ai giovanissimi, sia per permettere loro di conoscere direttamente le problematiche ambientali, che per svilupparne la cultura della conservazione dell'ambiente che dovrebbe essere coltivata fin dai primi anni di vita. Proprio per i più giovani, per le scuole elementari e medie, la biblioteca del Centro distribuisce materiale informativo e pacchetti contenenti piccoli campioni di roccia, di piante etc., necessari ed indispensabili per un migliore sviluppo della conoscenza degli elementi naturalistici ed ambientali primari.

Il catalogo in linea, che comprende allo stato attuale 750 titoli, è consultabile autonomamente e integrato nel Catalogo collettivo delle risorse documentarie del territorio provinciale.

Link utili

Catalogo online

Indirizzo e contatti

Via di Galceti
, 74
- Prato
Sito web: http://www.csn.prato.it/modules/smartsection/item.php?itemid=40
E-mail: info@csn.prato.it
Telefoni: 0574 460503
Fax: 0574 693401
OrarioDa novembre a marzo:
da mercoledì a sabato 9.30-12.30 e 14.00-18.00
domenica e festivi 9.30-13.00 e 14.00-18.00

Da aprile a ottobre:
da mercoledì a sabato 9.30-12.30 e 15.00-19.00
domenica e festivi 9.30-19.00

Responsabile dell'ufficio: Matteo Cordaro

Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: lunedì 20 giugno 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it