Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca dell'Istituto di Studi Storici Postali - ISSP di Prato

Il termine "storia postale" riveste un doppio significato: da un lato indica l'indagine dei fenomeni di comunicazione organizzata con un nuovo fecondo modo d'approccio che ricollega discipline diverse fra loro come la storia sociale e quella della cultura, l'epistolografia, la storia dell'amministrazione e d'impresa, la paleografia, la diplomatica, la storia economica, la geografia storica, la storia del giornalismo e del commercio; dall'altro, nel mondo della filatelia, tale termine indica un tipo evoluto e raffinato di collezionismo.

La biblioteca, fondata nel 1982 assieme all'Istituto, rispecchia appunto tale valenza: accoglie così da guide itinerarie ed antiche carte postali a monografie storico-postali e recenti volumi di filatelia italianie stranieri. Nata attorno ad un nucleo privato, possiede anche opere di storia militare pubblicate dai vari uffici storici e collane come "I documenti diplomatici italiani" e "L'Italia in Africa" edite dal Ministero degli affari esteri.

Assieme alla biblioteca esiste anche una emeroteca, anch'essa specializzata, che, fra cessate e correnti, accoglie ben 1077 riviste italiane ed estere, sia pur con collezioni spesso lacunose. A lato di biblioteca ed emeroteca vi è un importante archivio contenente documentazione storico-postale (circa 300/400.000 carte) di cui è in progetto l'inventario.

Link utili

Catalogo online

Indirizzo e contatti

Via Ser Lapo Mazzei
, 37
- Prato
Telefoni: 0574 604571
Fax: 0574 604571
OrarioDa lunedì a venerdì ore 9.00 - 15.00
Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: giovedì 16 giugno 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it