salta la barra Po-Net » Biblioteche di Prato e provincia » Biblioteca di scienze geo-ambientali e planetarie
Po-Net

Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca di scienze geo-ambientali e planetarie di Prato

Presentazione della biblioteca

L'Osservatorio Sismologico "San Domenico" è stato fondato nel 1930 con l'intento di migliorare le conoscenze relative alla sismicita' dell'area pratese e, piu' in generale, della Toscana settentrionale. Da subito i dati raccolti presso l'Osservatorio sono stati utilizzati da quei sismologi che per primi hanno studiato le caratteristriche di questa parte dell'Appennino e per anni, questa struttura, ha rappresentato un punto di aggregazione per gli amanti delle Scienze della Terra della Provincia di Prato e delle aree limitrofe.

La nuova denominazione "Istituto Geofisico Toscano" ha coinciso con una svolta radicale nell'assetto gestionale, logistico ed operativo dell'Istituto stesso e con l'attivazione di nuovi progetti di ricerca in diverse branche delle Scienze della Terra e nel campo della Protezione Civile.

A supporto di queste ricerche è stata creata, nel 1998, una Biblioteca specialistica - la cui catalogazione è in corso - che in poco tempo è cresciuta considerevolmente raccogliendo pubblicazioni prodotte da Università, Enti, Istituti e Gruppi di Ricerca Nazionali ed Esteri. In particolare lo sviluppo delle Ricerche nel campo della Protezione Civile e la necessità di creare un punto di riferimento stabile e di livello nazionale per operatori e ricercatori occupati nella Gestione del Territorio e nella Prevenzione e Mitigazione dei Rischi Naturali, ha portato alla creazione di un Centro di Documentazione di Protezione Civile, gestito dall'IGT con finanziamenti dalla Regione Toscana, dove viene raccolto continuamente materiale librario, audiovisivo ed informatico specialistico.

Sezioni

Centro di Documentazione di Protezione Civile e Biblioteca sono articolati in sei sezioni:

  1. Collezione libraria:
    Il nucleo principale e' formato da testi specialistici di rilevanza internazionale risultato della collaborazione dei maggiori gruppi di ricerca scientifica che continuamente aggiornano, con le loro opere, la collezione libraria.
  2. Riviste periodiche specialistiche:
    Numerosi sono gli abbonamenti a riviste nazionali ed estere. In particolare sono molte quelle che ci vengono inviate da vari e numerosi Enti ed Istituti di Ricerca.
  3. Estratti:
    Molto alto è il numero degli estratti di lavori scientifici pubblicati su Riviste Scientifiche nazionali ed internazionali da ricercatori italiani e stranieri che periodicamente, su richiesta o su propria iniziativa, ci inviano le loro nuove pubblicazioni.
  4. Tesi di laurea e di dottorato:
    Sono depositate presso la Biblioteca IGT quelle dei vari collaboratori che di volta in volta frequentano, per i lavori di istituto, l'Istituto stesso; inoltre, con la futura istituzione di un Premio di Laurea, si prevede un'affluenza di numerose tesi riguardanti settori specialistici delle Scienze della Terra.
  5. Documentazione inedita:
    Vengono raccolti Rapporti interni ed inediti di Enti pubblici e privati, di Istituti e Gruppi di Ricerca, di singoli professionisti e pure, documentazione dell'IGT. Questo materiale può essere consultato solo su espressa richiesta e solo con il permesso scritto rilasciato dagli Autori.
  6. Materiale audiovisivo, informatico e online (da internet):
    L'Istituto ha già raccolto materiale informativo e documentario illustrante i vari argomenti che riguardano la Protezione Civile e le Scienze della Terra e dei Pianeti. Inoltre, periodicamente, viene acquisito materiale didattico-scientifico-informativo dai siti Internet dei vari Istituti di Ricerca nazionali ed internazionali. Su specifica richiesta può essere fornito, su supporto cartaceo o informatico, a ricercatori e studenti, materiale di proprio interesse pubblicato sulle pagine Internet dei vari Enti o Istituti nazionali e internazionali.

Il catalogo in linea, che comprende allo stato attuale circa 5.000 titoli, è consultabile autonomamente e integrato nel Catalogo collettivo delle risorse documentarie.

Link utili

Catalogo online

Indirizzo e contatti

Via Galcianese
, 20/H
- 59100
Prato
Sito web: http://www.pratoricerche.it/
E-mail: biblio@pratoricerche.it
Telefoni: 0574 447744
Fax: 0574 447745
OrarioLunedì, mercoledì, venerdì 14.00 - 19.00;
martedì e giovedì 9.00 - 19.00.

Responsabile dell'ufficio: Carlo Silenzi ca.silenzi@pratoricerche.it

Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: martedì 21 giugno 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it