salta la barra Po-Net » Prato Arte e storia » In città » Chiese » Oratorio di San Ludovico
Po-Net

Chiese

Oratorio di San Ludovico o della Madonna del Buonconsiglio

L'Oratorio, che sorge tra via Garibaldi ed il vicolo dei Gherardacci, fu fondato nel Trecento ma ristrutturato dall’omonima famiglia dei Gherardacci, detti anche Bocchineri, alla fine del XV secolo in stile rinascimentale.

La dedica originaria dell’oratorio è destinata a San Ludovico di Tolosa, come attesta la lunetta soprastante il portale d’accesso, raffigurante San Ludovico tra due angeli in terracotta invetriata. Per quanto riguarda la Madonna del Buonconsiglio, tale denominazione deriva dalla fondazione di una congrega e dalla costruzione di un altare a lei dedicati da Filippo Bocchineri nel 1759.

L’oratorio subì purtroppo gravi danneggiamenti dai bombardamenti del 1944, che furono la causa di ingenti perdite nella stessa zona, tanto che venne riaperto al culto solo nel 1957.

È certamente la presenza di numerose e prestigiose terrecotte invetriate, provenienti nientemeno che dalla bottega fiorentina di Andrea della Robbia, dell’ultimo decennio del Quattrocento, a rendere l’oratorio un luogo da visitare. Queste maioliche  sono le uniche decorazioni presenti sia all’interno che all’esterno dell’edificio, costituito da un solo ambiente voltato con un piccolo sacello adiacente.

L’essenzialità è alternata alla splendida eleganza di queste decorazioni: sopra l’altare si trova la pala a rilievo della Madonna in Trono fra i Santi Ludovico, Caterina d’Alessandria, Maria Maddalena e Girolamo (replica di un’opera del 1480) congiunta a una predella con San Francesco stigmatizzato, l’Annunciazione e la Comunione di Maria Maddalena. Entro due nicchie si trovano invece due grandi statue in maiolica bianca dei Santi Giuliano e Ansano, oltre a quelle presenti sulla facciata, quali il Festone di frutta con il simbolo del Galletto - emblema dei Bocchineri – e il policromo San Ludovico sopra citato.

Oratorio della Madonna del Buonconsiglio e San Ludovico (esterno)
Esterno dell'oratorio della Madonna del Buonconsiglio e San Ludovico.
Oratorio della Madonna del Buonconsiglio e San Ludovico (interno)
Interno dell'oratorio della Madonna del Buonconsiglio e San Ludovico.

Indirizzo e contatti

Via Giuseppe Garibaldi
- 59100
Prato
Telefoni: 0574 27933 (Santa Maria delle Carceri)
OrarioVisite solo su appuntamento, chiamare la parrocchia di Santa Maria delle Carceri.
Sito web dettaglio orariohttp://www.diocesiprato.it/
Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: martedì 17 marzo 2015

- Inizio della pagina -
Il progetto Prato Arte e storia è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it