In provincia

Fattoria di Celle (Pistoia)

Fattoria di Celle

La Fattoria di Celle a Santomato (Pistoia), per organicità e stato di conservazione è una delle più importanti dell'intera Toscana. L'insieme di architettura, scultura, parco, giardino e fontane rimane un raro esempio della cultura sei-settecentesca del Granducato.

Gli "spazi d'arte" di Celle

Inaugurati nel 1982, gli "spazi d'arte" (60 installazioni di arte ambientale) costituiscono una collezione di alto valore internazionale.

Le opere sono state concepite e realizzate all'aperto da artisti invitati a Celle, non sulla base della loro notorietà, ma attraverso un'accurata selezione tra quanti evidenziavano con il loro lavoro di avere uno spiccato senso dell'ambiente oltre a un chiaro talento artistico.

Nel progetto sono stati coinvolti artisti provenienti da diversi paesi. Tra essi figurano: Sol LeWitt, Richard Long, Luciano Fabro, Pistoletto, Robert Morris, Anne e Patrick Poirier, Magdalena Abakanowicz.

Legata alla collezione e al parco si svolge ogni anno una ricca attività di mostre e performance, che trovano spazi suggestivi anche all'interno di un teatro-scultura all'aperto.

"Arcadia in Celle - Goricollection"

Nel corso del 1999 una riproduzione in scala del Parco di Celle e delle sue sculture viene ospitata in tre importanti istituzioni museali del Giappone: Museo d'Arte Moderna a Kamakura, Museo d'Arte Contemporanea a Sapporo, Mie Prefectural Art Museum.
"...Idee pure come pietre hanno accompagnato la via d'entrata, apparendo dall'alto, i sentimenti disegnati di verde e bianco mostrano una via d'uscita? e, un'uscita da dove?...
(Robert Morris, il Labirinto)

Fausto Melotti "Tema e variazioni II" (1981)
Installazione a Villa Celle di Fausto Melotti, intitolata "Tema e variazioni II", 1981.
Villa Celle
Veduta di Villa Celle e del parco.
Fattoria di Villa Celle e installazione di Roberto Barni "Servi muti", bronzo, 1988.
Fattoria di Villa Celle e installazione di Roberto Barni "Servi muti", bronzo, 1988.
Anne & Patrick Poirier "La morte di Efialte" 1982, nel parco di Villa Celle.
Anne & Patrick Poirier "La morte di Efialte" 1982, nel parco di Villa Celle.

Indirizzo e contatti

via Montalese
, 7
- 51100
Pistoia
Sito web: http://www.goricoll.it
E-mail: info@goricoll.it
OrarioLa collezione è visitabile su appuntamento da maggio fino al 30 settembre previa richiesta scritta inviata per email a info@goricoll.it. Le richieste possono pervenire da febbraio fino a tutto settembre.
Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: giovedì 20 ottobre 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Prato Arte e storia Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it