Corsi, strumenti e approfondimenti per la compensazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Corsi, strumenti e approfondimenti per la compensazione di DSA

Logo Po-Net

Servizi del territorio pratese

Corsi, strumenti e approfondimenti per la compensazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L'Azienda Usl 4 di Prato offre, attraverso il Servizio di tutela Salute Mentale infanzia e adolescenza, un percorso diagnostico della durata di una giornata per la valutazione delle competenze dell'apprendimento.
Qualora sia identificato un disturbo dell'apprendimento, s'innesca un lavoro di equipe che coinvolge anche la scuola onde mettere a punto un programma individuale che possa essere valutato nel tempo.
Tale servizio è sottoposto a ticket, pertanto deve essere fatta richiesta al proprio pediatra per l’accesso alla valutazione. 

In alternativa a questo è possibile rivolgersi ad associazioni presenti sul territorio che offrono consulenza privata per la diagnostica e strategie di sostegno allo studio. Ne segnaliamo alcune che risultano convenzionate con il sistema sanitario locale e che sono autorizzate a rilasciare diagnosi valide per la scuola, di seguito ne segnaliamo alcune:

Associazione Modi di Dire

Centro Risorse

Centro Arkè Prato

Studio Cordovani (Montemurlo)

Pane e Rose cooperativa sociale

 

Oltre a queste strutture convenzionate per la formulazione della diagnosi è possibile trovare sul territorio anche delle strutture che offrono percorsi di consulenza, tutoraggio e aiuto allo studio per ragazzi con difficoltà di apprendimento. 

Di seguito ne segnaliamo alcune presenti sul territorio di Prato:

Associazione Italiana Dislessia (AID) - Prato

Attività con l'Associazione Italiana Dislessia di Prato per l'anno 2021

Calendario eventi 2021

Attività generali  tra i quali "Ti racconto...& movimento giovane", "Punto d'ascolto", "Supporto informatico" ed altro ancora.

Laboratori tra i quali ""Mappa libera tutti", "Ti racconto la mia dislessia", "I MAP English" ed altro ancora.

Altramente Cooperativa Sociale

La cooperativa sociale Altramente organizza percorsi di tutoraggio individuale e in piccolo gruppo per avviare un piano psico educativo in collaborazione con la famiglia, la scuola e i servizi.

L' Albero Bianco

Il centro di consulenza pedagogica e psicologica della Cooperativa sociale ONLUS Alice. L'Albero Bianco nasce dall'esperienza maturata negli anni dal Laboratorio L.I.Di.A, nell'ambito delle difficoltà scolastiche e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), e del Centro La Perla in ambito clinico e psico-giuridico.

Cooperativa sociale Pane e Rose

Presso Pane e Rose è possibile effettuare valutazioni, diagnosi e trattamenti dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) quali dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia. Ente riconosciuto per rilasciare certificazione per disturbo specifico dell’apprendimento.

Studio Centro Risorse

Il team del Studio Centro Risorse comprende psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e neuropsichiatri infantili, e collabora attivamente con pediatri, insegnanti, psichiatri e altre figure professionali.
 

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: giovedì 16 dicembre 2021

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it