Musei di Prato e Provincia

Casa museo Leonetto Tintori

Leonetto Tintori ed Elena Berruti

 

Leonetto Tintori (Prato 1908-2000) è stato un artista poliedrico nonché restauratore di fama internazionale.

Come artista si è dedicato alle più svariate tecniche espressive spaziando dalla pittura (a olio, a tempera, ad affresco, a pastello, ecc,) alla scultura (ceramica, bronzo, legno, gesso, cera, ecc.) al mosaico, alla scagliola.
Come restauratore ha diretto alcune delle più importanti operazioni di restauro di tutto il '900, in particolar modo legate alle pitture murali (Giotto, Piero della Francesca, Masaccio, ecc.). Ha operato anche in paesi esteri, nei templi Maya in Messico, nelle piramidi egiziane, in India, Corea, ecc.
Insieme a sua moglie Elena Berruti, anche lei pittrice, alla fine degli anni '70 ha fondato il
Laboratorio per affresco di Vainella, è responsabile dell'organizzazione di tutte le attività che in essa vengono svolte (corsi didattici, convegni, workshops, concerti, ecc.), dove si insegnano le antiche tecniche di pittura murale, e ha poi successivamente donato al Comune il Laboratorio, la sua casa e la sua ricca collezione di opere d'arte antiche e moderne.
Lui e la moglie sono sepolti in una grande Arca di Noè situata nel parco antistante l'abitazione.

 

La collezione della Casa Museo

La Casa Museo insieme al vasto parco circostante (con una superficie di 2000 mq), è stata l'abitazione dell’artista-restauratore e di sua moglie Elena fino alla loro morte avvenuta nel 1987 (Elena) e 2000 (Leonetto).

La collezione di 300 pezzi qui conservata è composta da opere realizzate in materiali eterogenei, quali dipinti, sculture, ceramiche e mobili, in gran parte realizzate da Tintori. Anche nel parco sono esposte 100 opere scultoree dello stesso Leonetto, realizzate tra il 1950 e il 1990.

Nel 1984 il complesso è stato donato al Comune di Prato, da allora è presente il Laboratorio per affresco di Vainella, sul retro della Casa.

La Casa Museo è gestita dall’Associazione Laboratorio per affresco Elena e Leonetto Tintori che si occupa della manutenzione e delle attività di studio e ricerca.

Leonetto Tintori "Arca di Noè"
Arca di Noè situata nel parco della casa-museo Leonetto Tintori, luogo di sepoltura dell'artista e della moglie Elena Berruti.
Laboratorio di Vainella
Laboratorio di Vainella
Leonetto Tintori "Stele"
Leonetto Tintori "Stele"

Indirizzo e contatti

Via di Vainella
, 1/G
- 59100
Prato
Sito web: http://www.laboratoriotintori.prato.it/
E-mail: info@laboratoriotintori.prato.it
Telefoni: 347 8293472
OrarioLe visite sono su prenotazione e vengono organizzate un sabato al mese, salvo diverse richieste di gruppi numerosi.

Biglietto: contributo volontario

Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: venerdì 14 luglio 2017

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it