Sport

Sport

Logo Po-Net

Tempo libero e benessere... accessibile

Sport

Servizi sportivi istituzionali

Esistono servizi differenziati secondo lo stato di disabilità:

  • le persone disabili al 100%, persone con la certificazione di handicap con stato di gravità e i minori con handicap grave hanno la possibilità di accedere gratuitamente a tutti gli impianti sportivi della provincia di Prato
  • gli invalidi tra il 67% e fino al 99% e chi ha la certificazione di handicap anche senza stato di gravità, possono usufruire di un accesso ridotto


Lo stato di disabilità viene attestato da una tessera ottenuta dall'ufficio Sport, presentando l'apposita richiesta corredata da certificato di invalidità e relazione dei servizi sociali. 

In generale l'attività svolta presso gli impianti comunali in orario diurno da società, enti e associazioni a favore dei cittadini disabili o dei cittadini oltre i 65 anni è soggetta a tariffa ridotta.

Progetto Sport di Tutti promosso da Sport e Salute

"Sport di Tutti - edizione young" è un progetto promosso da Sport e Salute S.p.a, attraverso il quale i giovani dai 5 ai 18 anni, appartenenti a famiglie in difficili condizioni socio-economiche, possono frequentare gratuitamente un corso sportivo in una ASD (Associazione Sportiva Dilattantistica). Per le persone disabili è prevista una figura di appoggio alle attività sportive. E' possibile iscriversi entro il 16 gennaio 2020.

SportHabile

La Regione Toscana, in collaborazione col Comitato Italiano Paralimpico (CIP) della Toscana, ha dato il via al Progetto 'SportHabile' che vuol creare condizioni ottimali per rendere lo sport realmente accessibile a tutte le persone affette da disabilità, sensoriali, fisiche o intellettive. Vengono selezionate strutture adeguate e in grado favorire la massima diffusione della pratica sportiva per combattere la chiusura in un mondo ovattato e perché il confronto possa stimolare il rafforzamento e l'accrescimento delle potenzialità residue.
La rete è composta da 28 centri garantiti dalla Regione per accessibilità e competenza dove è possibile recarsi per praticare o iniziare una disciplina grazie all'aiuto di personale appositamente formato e degli ausili necessari. Per ora gli sport praticabili sono vela, tennis, basket, bocce, tiro con l'arco, canottaggio, baseball e softball, tennistavolo, arco, atletica, sci, danza sportiva, scherma, calcio a 5.
Nell'ambito del progetto sono stati creati anche centri 'InformHabile' dove è possibile ricevere informazioni su tutto ciò che riguarda sport e disabilità. 
Fra gli altri in Toscana, citiamo l'Unità Spinale del Cto di Careggi.

Special Team

La Società Pratese Special Team guidata dal Presidente Umberto Spinelli propone varie discipline per atleti speciali. Da dieci anni la società propone iniziative di sport che valorizzano le capacità e i talenti che vengono riconosciuti in ambiti internazionali. 
Fra gli sport proposti c'è il nuoto e il bowling.

Sci per persone disabili promosso dall'Associazione Brain Power

L' Associazione Brain Power organizza attività sulla neve dedicate a tutte le persone diversamente abili che intendono iniziare a sciare o che comunque desiderano riavvicinarsi al mondo della Montagna.
Sono previsti corsi di sci per non vedenti, tetraplegici, paralegici e amputati.

Catamarano Lo Spirito di Stella

L'Associazione "lo Spirito di Stella" Onlus ha realizzato il primo catamarano privo di barriere architettoniche "Lo Spirito di Stella" sul quale organizza giornate di attività velica che coinvolgono persone con disabilità, fisioterapisti e accompagnatori.

AFA Attività fisica adattata

L'Attività fisica adattata AFA è un'attività motoria rivolta ai cittadini ultra sessantenni colpiti da patologie croniche ovvero in condizioni di saluti stabile. Sono il medico di famiglia o lo specialista che forniscono informazioni ai pazienti circa questa attività, svolta da personale esperto in palestra o in piscina. l'AFA è volta a prevenire le disabilità e al mantenimento della salute.

Pet therapy e Ippoterapia

Il nostro benessere in alcuni casi può essere legato al rapporto con gli animali.
Negli ultimi anni si sono diffusi metodi terapeutici con l'ausilio di animali (pet therapy e ippoterapia) e si è incrementato l'utilizzo di cani guida di persone non vedenti

Benessere con gli animali

Link utili

Ufficio Sport e Impianti Sportivi

Servizi sportivi del Comune di Prato

Disabilincorsa Onlus (link esterno alla rete civica)

Associazione sportiva dilettantistica e culturale Arca (link esterno alla rete civica)

Associazione Onlus Strabordo (link esterno alla rete civica)

Associazione Rotelle Attive (link esterno alla rete civica)

Patente nautica e disabilità (link esterno alla rete civica)

CIP - Comitato Italiano Paralimpico  (link esterno alla rete civica)

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: mercoledì 01 luglio 2020

- Inizio della pagina -
Il progetto Sportello disabili ancH'io è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it