Logo Po-Net

Guida al sistema elettorale italiano

Documenti per votare

Per poter votare, l'elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un valido documento di riconoscimento.

Tessera elettorale

La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.

Come si ottiene

La prima tessera elettorale (al compimento dei 18 anni) viene consegnata all'indirizzo di residenza a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo l'ultima consultazione elettorale e a coloro che sono immigrati da un altro comune dopo questa data. 
La consegna viene effettuata in busta chiusa da un messo notificatore del Comune; dell'avvenuta consegna del documento deve essere rilasciata ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente. Se il cittadino risulta irreperibile viene rilasciato un avviso che lo invita a recarsi presso l'ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera.

Duplicato della tessera (per smarrimento, furto, deterioramento o completamento degli spazi)

Se la tessera elettorale risulti non più utilizzabile per esaurimento degli spazi o sia deteriorata, il cittadino può rivolgersi all'ufficio elettorale comunale e chiedere il duplicato. Il duplicato si può ottenere anche se la tessera viene smarrita o rubata.
Se l'interessato non può recarsi di persona può delegare un familiare o un convivente.

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Variazione di domicilio all'interno dello stesso Comune: viene inviata al nuovo domicilio un'apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale. Nel caso l'etichetta non arrivi per tempo, può essere ritirata agli uffici elettorali del proprio comune.
Cambio di residenza in un altro Comune: la nuova tessera viene inviata al domicilio, nel momento in cui l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del nuovo comune di residenza. Nel caso la tessera non arrivi per tempo, può essere ritirata agli uffici elettorali del proprio comune. La vecchia tessera deve essere restituita.

Vedi anche

Approfondimento sul ritiro della tessera elettorale, a cura del Comune di Prato

Approfondimento sul ritiro della tessera elettorale, a cura del Comune di Montemurlo
 

Documento di identità

Insieme alla tessera elettorale, l'elettore deve presentare un documento di identità emesso da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché provvisto di foto che assicuri la precisa identificazione del votante. 

Sono documenti validi: carta di identità, passaporto, porto d'armi, patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento rilasciate da un'amministrazione dello Stato, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente. 

La carta di identità elettronica (CIE) viene rilasciata dall'ufficio anagrafe del Comune di residenza; la consegna, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi. Per votare, tuttavia, è sufficiente presentarsi al seggio con la ricevuta rilasciata al momento della richiesta di carta di identità elettronica. 

Vedi anche

Approfondimento sul rilascio della carta di identità elettronica, a cura del Comune di Prato

Approfondimento sul rilascio della carta di identità elettronica, a cura del Comune di Montemurlo

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: venerdì 14 aprile 2023

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it