Chiese

Chiesa di Santa Chiara

Nella piazzetta di San Rocco, nel centro storico di Prato, troviamo l’Istituto di Santa Rita e la chiesa adiacente di Santa Chiara. Fino al 1326 era sede di uno spedale, poi divenuto convento delle monache clarisse.

La chiesa venne ristrutturata nel XVI-XVII secolo, soppressa e venduta alla parrocchia delle Carceri nel 1797, che a sua volta la concesse in uso alla compagnia di San Rocco, qui trasferita dalla precedente sede di via Frascati. Il convento e il bastione cinquecentesco, parte del complesso di Santa Chiara, furono infine acquistati dalla famiglia Frosini nel 1950, per adibirli a sede dell’Istituto Santa Rita. La fondazione di tale istituto risale al 1934, ad opera di Virginia Frosini, e nel dopoguerra costituì un importante centro di aiuto per minori, disagiati e malati mentali.

Dalla piazzetta di San Rocco vediamo solo il fianco sinistro della chiesa, con un piccolo portale in arenaria e un portale più grande con stemma, entrambi del Seicento.

L’interno, recentemente restaurato, è suddiviso in due zone da un arcone ribassato su semipilastri. Una parte, più corta e alta, è coperta a capriate lignee e ha le pareti scandite da arcate cieche, probabilmente risalenti al Quattrocento, in una di queste sono dipinte ad affresco Storie di Santa Chiara (1420-30), forse della bottega di Arrigo di Niccolò.

In altre due arcate sono posti gli altari settecenteschi in pietra serena, con timpano curvilineo spezzato, corredati da alcune tele.

L’altare maggiore del Seicento ha invece forme più imponenti e nel timpano curvilineo ha  un Crocifisso ligneo dipinto; ai lati vi sono due aperture tamponate.

Una piccola sacrestia costituisce il collegamento tra la chiesa e l’Istituto contiguo, nel quale è inglobato il bastione di Santa Chiara del 1540-50 con giardino pensile e torretta pentagonale. 

Piazza San Rocco con la chiesa di Santa Chiara
Piazza San Rocco con la chiesa di Santa Chiara (Prato).

Indirizzo e contatti

Piazza San Rocco
, 1
- 59100
Prato
Orario7:30 - 12:00 e 16:00 - 19:00, gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze parrocchiali, è consigliabile verificare telefonicamente gli orari di apertura.

gli orari delle messe sono pubblicati sul sito della Diocesi di Prato, durante le funzioni la chiesa non è visitabile.
Sito web dettaglio orariohttp://www.diocesiprato.it/
Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: martedì 17 marzo 2020

- Inizio della pagina -
Il progetto Prato Arte e storia è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it