salta la barra Po-Net » Prato Arte e storia » In città » Chiese » Cappella San Giorgio
Po-Net

Chiese

Cappella di San Giorgio

La cappella è ben visibile da via Pugliesi, nel centro storico di Prato, costruita sull’area dell’ex chiesa di San Giorgio dalla quale prende il nome e che sorgeva nel cortile a fianco di Palazzo Vai. Il coro originario è l’unico elemento rimasto dopo i lavori di ristrutturazione del palazzo, dal quale è nata la cappella attuale di gusto neoclassico, su progetto di Giuseppe Valentini, giunto in sostituzione del Ristorini nel 1796.

La facciata sobria, coronata da un timpano, è scandita dal ritmo geometrico della pietra serena che sottolinea gli elementi costituenti e divide in due registri la superficie intonacata di bianco. L’austerità dell’esterno contrasta fortemente con la grandiosità decorativa presente all’interno della cappella, ricca di stucchi, decorazioni pittoriche e soprattutto finti marmi che rivestono il soffitto cassettonato e le pareti del vestibolo. La riuscita imitazione di pietra e marmi venati, ottenuta con la tecnica della scagliola, è l’elemento che contraddistingue anche le colonne, le lesene, lo zoccolo e infine il fregio della trabeazione presenti nell’ambiente centrale, opera dell’artista pistoiese Luigi Ravanelli nel Settecento.

La trabeazione è sormontata da due lunette laterali raffiguranti due coppie di Virtù monocrome: Giustizia e Carità a destra, Prudenza e Fortezza a sinistra, realizzate dal pittore pratese Luigi Catani - figlio del più conosciuto quadraturista e decoratore murale Stefano Catani - autore anche delle pitture sulla cupola con l’Assunta e angeli e dei pennacchi, raffigurati con i Santi Giorgio, Stefano, Sisto II e Lorenzo. Le tre pareti della cappella dovevano ospitare altrettanti dipinti commissionati da Vai nell’Ottocento, adesso dispersi, come anche una tela nel coretto di Matteo Bertini, del 1803.

L’edificio è stato oggetto di un accurato restauro, terminato nel 1990.

Palazzo Vai e cappella di San Giorgio
Sulla destra vediamo Palazzo Vai, sulla sinistra troviamo invece la cappella di San Giorgio.
Cappella di San Giorgio (ingresso)
Cappella di San Giorgio attigua al palazzo Vai in via Pugliesi.

Indirizzo e contatti

Via Pugliesi
- 59100
Prato
Orario7:30 - 12:00 e 16:00 - 19:00, gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze parrocchiali, è consigliabile verificare telefonicamente gli orari di apertura.

Gli orari delle messe sono pubblicati sul sito della Diocesi di Prato, durante le funzioni la chiesa non è visitabile.
Sito web dettaglio orariohttp://www.diocesiprato.it/
Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: martedì 17 marzo 2020

- Inizio della pagina -
Il progetto Prato Arte e storia è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it