Biblioteche di Prato e provincia
Biblioteca del Centro di studi sul classicismo di Prato
Presentazione della biblioteca
La biblioteca di circa 6000 volumi è costituita da una sezione altamente specializzata in ambito umanistico-rinascimentale, che comprende, oltre a volumi di critica letteraria, di filologia, di filosofia, di storia e di storia dell’arte, nonché edizioni di molti autori, la collana “Humanistica” del Centro di Studi sul Classicismo, articolata in saggi, in edizioni critiche ed in strumenti per la ricerca e l’insegnamento universitario; la collana “Prato Umanistica”; i volumi editi nell’Edizione Nazionale delle opere di Leon Battista Alberti e nell’Edizione Nazionale delle opere di Lorenzo Valla, che hanno la loro sede legale nel Centro, ed infine le pubblicazioni della Scuola del Dottorato internazionale in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento.
Un’altra consistente sezione raccoglie molte delle pubblicazioni della casa editrice Bulzoni di Roma (tra cui le collane “Biblioteca di Cultura” ed “Europa delle Corti”) e della casa editrice Polistampa di Firenze. Completano la biblioteca un’ampia sezione di classici latini e greci, in edizioni con testo a fronte, la collana “Scelta di curiosità letterarie inedite o rare dal secolo XIII al XIX” della Commissione per i testi della lingua, altre collane pubblicate dal Centro di Studi sul Classicismo, la collana “Biblioteca Neoclassica”, con una serie di saggi e testi commentati relativi alla letteratura neoclassica italiana ed europea, la collana “Città Futura”, con una serie di testi su questioni di politica culturale e di impegno civile e sulla letteratura contemporanea, la collana “Cataloghi e Mostre”.
Presenti anche riviste specialistiche, quali ad esempio “Italia medioevale e umanistica” e “Moderni e Antichi. Quaderni del Centro di Studi sul Classicismo”.
Non mancano gli strumenti di base, anche in cd-rom: enciclopedie, storie della letteratura, il “Dizionario Biografico” (DBI), ed il “Grande dizionario della lingua italiana” di Salvatore Battaglia. Il Centro di Studi sul Classicismo possiede inoltre tutti i microfilm dei manoscritti albertiani e valliani, già trasferiti su supporto digitale. In sede è consultabile l’”Index verborum” di tutte le opere di Leon Battista Alberti e di gran parte di quelle di Lorenzo Valla.
Link utili
|
|