Biblioteche di Prato e provincia
Biblioteca comunale Prato Ovest
Presentazione della biblioteca
La Biblioteca comunale Prato Ovest appartiene alla rete bibliotecaria urbana del Comune di Prato, coordinata dalla Biblioteca comunale "A. Lazzerini". È situata nell'edificio che ospita il centro civico; occupa tutta l'ala sinistra del pianterreno (155 mq.) e si affaccia con tre lati sul giardino circostante. Realizzata secondo le concezioni di biblioteca pubblica in uso nei paesi europei più avanzati quanto a funzioni, arredi e sistema di illuminazione, dispone di spazi per la lettura differenziati e di un giardino per la lettura e le attività all'aperto.
Servizi
Posti di lettura: 56
Patrimonio: circa 16.000 documenti, tra cui libri e DVD, per adulti e ragazzi audiolibri.
In biblioteca ci si può iscrivere gratuitamente a Medialibrary online, la biblioteca digitale che consente di accedere via Internet a centinaia di quotidiani e riviste, leggere e-book, ascoltare musica, consultare banche dati, vedere film, scaricare audiolibri e seguire corsi a distanza
Navigazione Internet
La biblioteca è interamente wireless, si può navigare senza limiti di tempo, e ci sono anche 6 postazioni Internet pubbliche, sulle quali la navigazione è limitata a un'ora. Per navigare in biblioteca occorre registrarsi presentando un documento di identità; per i minorenni è richiesta l’autorizzazione di un genitore. Il servizio è gratuito.
Le raccolte
In biblioteca ci sono romanzi, libri gialli e rosa, fumetti, umorismo, libri di informatica, libri in inglese, francese, spagnolo, libri per giocare e manuali, film, cartoni animati e documentari...
Tutto ciò che la biblioteca possiede è collocato in modo che gli utenti vi possano accedere direttamente, le scritte che si leggono sugli scaffali aiutano i lettori a orientarsi.
Le bibliotecarie sono a disposizione per aiutare nella ricerca, dare indicazioni e consigli di lettura, informare sugli eventi culturali della Circoscrizione e della città, fornire orari e indirizzi aggiornati sugli uffici pubblici. Il catalogo è su Internet, si può consultare anche da casa, e se un libro è in prestito indica anche la data in cui rientra in biblioteca.
C'è anche un angolo con i quotidiani.
Il prestito
Si può prendere in prestito quasi tutto il materiale della biblioteca. Il servizio è aperto a tutti ed è gratuito.
La tessera è valida per tutte le biblioteche comunali della Provincia di Prato.
Ci si iscrive mostrando un documento d'identità (per i minori di 18 anni quello di un genitore che faccia da garante) e si possono prendere prestito fino a 9 libri e fino a 5 DVD, per un totale complessivo massimo di 9 materiali. Il prestito dura un mese per i libri ed è rinnovabile per 15 giorni; dura 7 giorni per i video e non è rinnovabile.
Il prestito interbibliotecario
Se la biblioteca non possiede il libro che desideri può richiederlo per te ad un'altra biblioteca, nell'ambito della provincia o della regione. All'arrivo del libro, l'utente sarà avvertito telefonicamente per andare a ritirarlo.
È inoltre possibile fare proposte d'acquisto di libri non posseduti dalla biblioteca.
Attività
Il cesto dei libri: i libri donati dai cittadini ma non utili alla biblioteca vengono raccolti in un cesto e chi vuole può prenderli liberamente.
Per i ragazzi: visite guidate alla biblioteca, percorsi di lettura, attività di laboratorio e di ricerca, in collaborazione con le scuole.
Le letture del sabato: il sabato mattina letture animate e drammatizzazione di fiabe e storie per i più piccoli.
Per gli adulti: letture teatralizzate, scambio di consigli di lettura, biblioteca con delitto, serate estive in giardino.
Un po' di storia
La Biblioteca comunale Prato Ovest è cresciuta e si è radicata grazie alla sperimentazione di nuove forme di promozione dell'accesso ai libri e alle biblioteche da parte dei cittadini: dal 1989 e per oltre un decennio ha realizzato il Prestito stellare, che consiste nel dislocare un certo numero di libri della biblioteca in locali esterni - negozi di parrucchieri, bar, circoli, palestre e scuole - dove l'accesso è più diretto e spontaneo.
Nel 2001 nacque il Bibliobus, un servizio di prestito itinerante svolto da un furgoncino carico di libri che ha rappresentato la continuità e l'innovazione rispetto al prestito stellare. Nei primi anni il bibliobus è stato prevalentemente rivolto ai ragazzi delle scuole, poi pian piano è stato esteso ai mercati rionali e ai giardini pubblici. L’esperienza si è conclusa nel 2007 e ha contribuito alla crescita e al radicamento sul territorio della biblioteca.
Nell’aprile 2005 la biblioteca si è trasferita nei locali del nuovo centro civico ed è stata completamente rinnovata negli arredi e nelle raccolte.