salta la barra Po-Net » Biblioteche di Prato e provincia » Biblioteca Archivio Storico Diocesano
Po-Net

Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca dell'Archivio Storico Diocesano di Prato

Presentazione della biblioteca

La biblioteca è stata costituita, insieme con l'Archivio storico diocesano, nel 1981.
Il complesso documentale è ordinato in diversi fondi che riflettono la breve storia della istituzione:

  1. Fondo diocesano:
    È formato da circa 5.200 volumi di storia ecclesiastica, diritto canonico, liturgia, pietà popolare, arte, arti minori, storia locale. Notevoli sono i libri liturgici, molti dei quali in folio del XVI-XX secolo, per le legature d'arte, i frontespizi, le stampe, i capilettera figurati e le marche tipografiche. Nel fondo diocesano spicca la sezione costituita da oltre 1.200 titoli di fonti di storia medioevale, di storia dell'arte e delle arti minori (in particolare smalti, avori, oreficerie, argenti, tessuti e sculture) e, infine, di storia locale (con rare edizioni di testi di diritto e stampe antiche).
     
  2. Fondo Cariprato-Cassa di risparmio di Prato:
    È composto da circa 8.000 volumi relativi al settore economico-politico-finanziario con una marcata prevalenza, tuttavia, alle fonti di storia, letteratura, arte e storia toscana. Accoglie inoltre enciclopedie e dizionari di consultazione specialistica, tra i quali si segnalano i più noti dizionari di storia dell'arte (Thieme-Becker, Benezit, Lexicon der Kunst, Colnaghi, Berenson, Bolaffi), di storia della chiesa e teologia cristiana (de Théologie catholique, de la Biblie, d'archeologie chretienne, de droit chanonique, ecc.), oltre ai grandi dizionari storici (Crusca, dizionari dialettali). Il fondo è consultabile in formato elettronico CDS/TECA; sono anche disponibili i cataloghi cartacei per autore e per materia (secondo DDC ed. 20).
     
  3. Fondo del professore Luigi M. Personè (1902), scrittore, saggista e giornalista:
    È costituito da circa 13.000 volumi di letteratura italiana soprattutto del Novecento, di letteratura drammatica e teatro, da collane delle edizioni Vallecchi, Sansoni, Laterza, Utet, Olsckhi, da testi e rassegne su pittori toscani della prima metà del XIX secolo. Il fondo sarà integrato dall'archivio Personè, composto da carteggi (oltre 5000 lettere) intrattenuti con personaggi italiani e stranieri del Novecento della letteratura, del teatro e dell'arte, e dalla raccolta, quasi al completo, dei manoscritti e degli articoli del Personè apparsi su vari quotidiani italiani dal 1930 in poi. Il fondo librario è consultabile in formato elettronico CDS/TECA; sono anche disponibili i cataloghi cartacei per autore e per materia (secondo DDC ed. 20).
     
  4. Fondo Società pratese di storia patria:
    È formato da oltre 200 testate di periodici e di riviste storiche italiane ed estere e da circa 2.000 volumi di fonti storiche, soprattutto medievali, di storia dell'arte e di vocabolari dialettali. Attraverso il consueto meccanismo dei cambi pervengono alla Società le pubblicazioni di Deputazioni di storia patria, di società storiche, artistiche e archeologiche, di istituti storici stranieri, pubblicazioni importanti per documentare la cultura locale nei più diversi campi, come pure le attività di enti, biblioteche e archivi. La Società pratese di storia patria dispone di un proprio bollettino annuale, l'"Archivio storico pratese", iniziato nel 1916, che ospita importanti studi e saggi sulla storia locale nei suoi molteplici aspetti. Lo spoglio dei periodici della biblioteca relativamente ai saggi di storia economica, è presente nel sito Internet della banca dati dell'Istituto internazionale di storia economica Francesco Datini di Prato.
     
  5. Fondo Monastero di S. Vincenzo:
    È formato da circa 2000 titoli di fonti ricciane, edizioni di pregio pratesi e italiane dell'800 (con incunaboli e cinquecentine). Il fondo è consultabile in formato elettronico CDS/TECA, sono anche disponibili i cataloghi cartacei per autore e per materia (secondo la DDC ed. 20/21).
     
  6. Fototeca:
    È costituita da oltre 7.000 pezzi di diapositive, fotocolor, foto in bianco e nero di opere d'arte degli enti ecclesiastici della Diocesi di Prato.

Risorse

  • Libri posseduti: 30.200 (di cui antichi 3.000; secolo XIX 8.000; secoli XX-XXI 20.000);
  • periodici correnti: 180;
  • fototeca (diaposite, fotocolor, fotografie bianco e nero '800-'900).

Posti lettura

16

Servizi

  • Consultazione catalogo online
  • Informazioni bibliografiche e consulenza per ricerche
  • Prestito di libri
  • Prestito interbibliotecario
  • Consultazione fondi storici e materiale archivistico
  • Fornitura elettronica di documenti
  • Servizio di fotocopie
  • Visite guidate
  • Didattica della biblioteca – visite guidate per classi (su prenotazioni)
  • Laboratori per scuole
  • Attività editoriale

Link utili

Catalogo online

Indirizzo e contatti

Via del Seminario
, 28
- 59100
Prato
Sito web: http://www.diocesiprato.it/biblioteca-dellarchivio-diocesano/
E-mail: biblioteca@diocesiprato.it
Telefoni: 0574 433494
0574 026225
Orariolunedì ore 8.30 - 13.00 
(su appuntamento - ingresso dall'Archivio Storico Diocesano)
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8.30 - 13.00
(ingresso dall'Archivio Storico Diocesano)
martedì ore 14.30 - 17.30 (ingresso dal Seminario Vescovile)

Responsabile: Don Renzo Fantappiè

Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: mercoledì 13 marzo 2019

- Inizio della pagina -
Il progetto Biblioteche della provincia pratese - Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it