Biblioteche di Prato e provincia
Biblioteca Polo universitario Città - PIN di Prato
Presentazione della biblioteca
La Biblioteca del Polo Universitario Città di Prato è stata inaugurata nel gennaio del 2002 allo scopo di soddisfare le esigenze di informazione degli utenti che svolgono la propria attività presso questa sede (specializzandi, ricercatori, docenti) e per tutti gli studenti residenti nell'area pratese, iscritti all'Università di Firenze.
La Biblioteca riflette nei contenuti le materie curriculari che afferiscono alle cattedre del Polo, materie appartenenti ad aree disciplinari affini alla realtà di cultura e di lavoro pratese, in cui l'industria e la tecnologia tessili hanno da sempre convissuto con un forte interesse per il teatro, per l'arte e per l'iconografia nei suoi vari ed articolati aspetti. Per favorire l'accesso all'informazione a tutti i suoi utenti la biblioteca acquisirà sia i documenti di base per i corsi di laurea offerti dall'ateneo fiorentino, che per i corsi di laurea e i master attivati presso la sede di Prato.
Le aree di specializzazione sono cinque: economica, tecnologica, biomedica, sociale e dello spettacolo. È previsto un incremento annuo della dotazione libraria di circa 1.000 volumi.
Di particolare rilievo sono alcuni fondi provenienti da donazioni private tra cui il Fondo Becattini sui Distretti industriali e il Fondo Marzili sull'Economia dell'Impresa, il Fondo Balli sulla Storia del Teatro e il Fondo Fioravanti su Filosofia del Diritto e Diritto costituzionale. Un altro Progetto di grande interesse è costituito da "Il Fondo per il Risorgimento", che raccoglierà le opere circolate in Toscana durante il Risorgimento ed è intitolato a Piero Cironi, patriota italiano, nato a Prato nel 1819.
Dal 2002 la Biblioteca ha attivato il servizio di mediateca, con stazioni di lavoro attrezzate per la visione e l'ascolto in sede di cassette VHS, DVD e CD musicali.
La Medi@teca contiene circa 2000 tra opere cinematografiche, rappresentazioni teatrali e allestimenti operistici.
È presente inoltre una banca dati di diapositive relative alla storia dello spettacolo e dei teatri italiani.
Il catalogo in linea sul sito web contiene anche i titoli di periodici con il solo formato elettronico.
Risorse
Libri, periodici, videocassette, CD-ROM, DVD, risorse elettroniche (banche-dati, periodici elettronici a testo pieno, indici di periodici e abstract di articoli), per un totale di circa 27.500 documenti.
Postazioni fisse Internet: 7 + 1 postazione televisiva con VHS.
Posti lettura
100
Servizi
- Consultazione catalogo online
- Informazioni bibliografiche e consulenza per ricerche
- Prestito di libri
- Prestito multimediali
- Prestito interbibliotecario
- Fornitura elettronica di documenti
- Sezione video
- Ascolto musica
- Accesso a Internet
- Accesso Wi-Fi
- Attività editoriale
- Servizi di prestito a domicilio per gli studenti disabili
- Servizi per non vedenti
|
|