Biblioteche di Prato e provincia

Biblioteca dell'Istituto Internazionale di Storia Economica Francesco Datini di Prato

Nell'aprile 1998, l'Istituto ha aperto al pubblico la propria biblioteca, specializzata in storia economica, caratterizzata da una spiccata dimensione internazionale.

Dopo la fase iniziale di catalogazione della collezione esistente, è iniziata la acquisizione dei materiali librari, che, soprattutto per i volumi editi fuori d'Italia, porrà particolare attenzione alle opere di storia economica non reperibili nel sistema bibliotecario pratese e fiorentino.

E' in corso anche l'attivazione dell'abbonamento a ulteriori riviste internazionali specializzate, che si aggiungono a quelle già presenti in collezione.

Accanto al materiale librario tradizionale, la biblioteca raccoglie tesi dottorali appena approvate e non ancora pubblicate, materiali documentari di interesse storico (testi, bibliografie, saggi...) reperiti in Internet e materiali non librari (microfilm che riproducono fonti archivistiche e produzioni multimediali che possono interessare gli studiosi del settore).

Presso di essa è inoltre possibile consultare una ricca documentazione di immagini digitalizzate (circa 12.000 immagini), per la quale stiamo lavorando alla creazione di un thesaurus che ne consenta la rapida reperibilità anche per riferimenti tematici e contenutistici. Sarà possibile accedere a questa banca-dati a partire dagli inizi di maggio 2001, nella sezione "Biblioteca in linea".

Sono già disponibili, allo stesso indirizzo, gli indici di un gran numero di riviste di storia economica e sociale, italiane e straniere e il testo integrale del volume di Federigo Melis "Industria e commercio nella Toscana medievale".

Il catalogo in linea, comprendente allo stato attuale ca. 7000 titoli, è consultabile autonomamente e integrato nel Catalogo collettivo delle risorse documentarie del territorio provinciale.

Link utili

Catalogo online

Indirizzo e contatti

Via Ser Lapo Mazzei
, 37
- 59100
Prato
Sito web: http://www.istitutodatini.it/
E-mail: datini@istitutodatini.it
Telefoni: 0574 604187 
Fax: 0574 604297
OrarioDal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00
In caso di necessità, è possibile fissare un appuntamento per recarsi in biblioteca e consultare testi per motivi di studio o ricerca in orari diversi da quelli di apertura al pubblico.
Caricamento Google Maps.......attendere

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: giovedì 16 giugno 2016

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it