La maggior parte del patrimonio documentario pratese trovò, fino dal 1957, un unico istituto di conservazione nella “Sezione di Archivio di Stato di Prato”, creata in quell’anno e collocata nel trecentesco Palazzo un tempo casa di abitazione di Francesco di Marco Datini. Dal 1998, con l’istituzione della Provincia di Prato, l’Istituto è diventato Archivio di Stato, non più dipendente dalla sede di Firenze. Esso conserva gli archivi cittadini più importanti, che documentano tratti rilevanti della storia locale, dagli aspetti istituzionali del governo e della vita associata, alla dimensione familiare e privata.
La biblioteca rappresenta l’indispensabile supporto per lo studio degli archivi qui conservati e si caratterizza pertanto con pubblicazioni di argomento storico, sia di carattere generale che di storia locale. Un tema specialistico che trova qui ampia rappresentazione – di ambito regionale e nazionale – è il tema degli archivi, con inventari, manuali, saggistica. Notevole inoltre è la raccolta di tesi (di laurea e di dottorato) che hanno come argomento la figura del mercante Francesco Datini.
Risorse
Consistenza totale archivio (registri, filze e buste): oltre 30.000;
consistenza totale biblioteca (monografie e periodici): 6.500;
materiale fotografico, aggregato a fondi archivistici;
consistenza totale documenti consultabili on line: 148.265 schede descrittive relative ai documenti del carteggio e 1.173 schede descrittive relative ai libri contabili del fondo Datini; 7171 schede descrittive relative ai documenti del fondo Ospedale Misericordia e Dolce; 690 schede descrittive relative ai segni dei gettatelli; 827 schede descrittive relative al carteggio Marcovaldi;
consistenza totale documenti digitalizzati: 361.474 immagini relative ai documenti del carteggio del fondo Datini; 1036 immagini relative ai segni dei gettatelli del fondo Ospedale Misericordia e Dolce; 1652 immagini relative ai documenti del carteggio Marcovaldi.
Posti lettura
24
Servizi
Consultazione catalogo online
Supporto consulenza guidata all’archivio e consulenza per ricerche archivistiche
Informazioni bibliografiche e consulenza per ricerche
Fornitura elettronica di documenti
Rilascio certificazioni
Microfilm
Accesso a Internet
Didattica dell’archivio – visite guidate per classi (su prenotazioni)
Laboratori per scuole
Educazione degli adulti
Accesso al patrimonio archivistico attraverso siti dedicati e immagini digitalizzate dei documenti consultabili on-line