Biblioteche di Prato e provincia
Biblioteca del CAI- Sezione Emilio Bertini di Prato
Presentazione della biblioteca
La Sezione pratese "Emilio Bertini" del Club Alpino Italiano, fin dalla sua fondazione nel secolo scorso, ha promosso lo sviluppo della cultura geografica, ambientale e naturalistica attraverso un'assidua attività divulgativa, fatta di conferenze, incontri e, soprattutto, di escursioni.
Fin dalle origini, escursionismo, sci, alpinismo e speleologia sono state le principali attività della sezione pratese del CAI e la sua biblioteca riflette appieno tali interessi. La Biblioteca, concepita come un servizio per gli appassionati della montagna e dell'ambiente naturale, offre un supporto notevole a coloro che desiderano reperire notizie e pubblicazioni specifiche su itinerari e percorsi naturalistici.
Dispone di un catalogo cartaceo suddiviso per sezioni tematiche, la Sezione Alpinismo è la più consistente. I servizi di informazione, promozione lettura, acquisizioni della biblioteca trovano efficace strumento di divulgazione nel "Bollettino" quadrimestrale della sezione.
Il "Bollettino" ospita anche attente rubriche bibliografiche sia di recensioni che di acquisti recenti. Il sito Internet riproduce interessanti articoli di meteorologia, orientamento, pionieristica, già pubblicati nella rivista. La biblioteca assolve anche una funzione didattica, rivolta non solo ai soci, nella promozione di attività scientifiche e di conoscenza dell'ambiente montano, in linea con le Funzioni di rilevanza pubblica attribuite al CAI da leggi dello Stato.
Risorse
- Libri posseduti: circa 2.000;
- periodici correnti: 9;
- videocassette: 60;
- carte topografiche; CD-Rom.
Posti lettura
10
Servizi
- Informazioni e consulenza bibliografica specializzata;
- prestito locale e interbibliotecario;
- vendita dei volumi della collana "Guida Monti d'Italia", edita dal CAI.
Link utili
|
|