Biblioteche di Prato e provincia
Centro di Studi e Documentazione del CEIS di Prato
Presentazione della biblioteca
La Biblioteca ha iniziato ad operare nel 1980 come Centro di Documentazione e Formazione rivolto alle persone che a vario titolo prestavano il loro servizio nella struttura.
Col tempo, a seconda dei bisogni formativi, sono stati acquistati testi e riviste che attualmente formano il patrimonio della biblioteca ed è stata presa la decisione di aprire il Centro anche all'esterno, per consultazione e prestito. La biblioteca raccoglie libri specializzati, riviste, documenti sulla tossicodipendenza e su tematiche correlate (emarginazione, volontariato, carcere, psicologia e psichiatria, pedagogia, sociologia).
È disponibile inoltre una nuova sezione sui disturbi del comportamento alimentare.
Negli ultimi 5 anni l'interesse si è spostato in particolare nell'ambito della formazione, rivolta a genitori, insegnanti ed educatori, sui temi della prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere.
Il sito del Centro offre accessi curati ed aggiornati sugli interventi (intervento familiare; riabilitazione; prevenzione) e sugli operatori (volontari-amici; relazioni esterne), segnalando nei Nuovi progetti e nelle News le ultime novità sulle attività e sui servizi.
Dal 2009 la biblioteca si chiama "CEIS cooperativa sociale ONLUS".
Risorse
- Libri posseduti: 1.000;
- periodici correnti: 14;
- videocassette: 10 (solamente ad uso interno).
Posti lettura
6
Servizi
- Informazioni e consulenza bibliografica specializzata;
- prestito locale e interbibliotecario.
Link utili
|
|