Biblioteche di Prato e provincia
Centro di documentazione La Nara di Prato
Il Centro Documentazione "La Nara" nasce nel 1997 all'interno del Centro Ascolto Antiviolenza da poco costituito, con l'obiettivo di creare un luogo di ricerca e studio sul tema della violenza, ma anche con la finalità di raccogliere ed archiviare tutto quel materiale specialistico che attenga alle tematiche femminili e che le valorizzi.
Si è raccolto così un patrimonio librario e documentario che ogni anno viene arricchito da nuovi acquisti: accanto ai testi specialistici (di psicologia, di pedagogia, di sociologia), vi sono libri di women's study che spaziano dal letterario al giuridico, dallo storico al filosofico. Numeroso anche il materiale cosiddetto grigio (atti di convegni, seminari) e di pubblicazioni sui servizi rivolti alle donne.
Periodicamente viene fatta una rassegna-stampa consultabile nell'archivio del Centro Documentazione, dove è anche possibile reperire riviste e periodici sugli studi delle donne sia cartacei che on-line. Il lavoro del Centro Documentazione prevede anche l'organizzazione di attività di sensibilizzazione, formazione e informazione.
Risorse
- Libri posseduti: 440;
- periodici correnti: 1;
- periodico cessati: 1.
Posti lettura
8
Servizi
- Informazioni bibliografiche e consulenza per ricerche
- Prestito di libri
- Prestito di multimediali
- Prestito interbibliotecario
- Accesso Wi-Fi
- Laboratori per scuole
- Incontri su prevenzione e contrasto alla violenza di genere (sensibilizzazione, formazione, presentazione volumi)
Link utili
|
|