Bandi e avvisi 2016
Nuovo contributo SIA: domande da presentare al Comune di residenza.
Con l'attuazione del Piano nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale è stato istituito il SIA, Sostegno per l'Inclusione Attiva, un sussidio economico a nuclei familiari in condizioni economiche di estremo disagio subordinato all’adesione ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa proposto dal Comune di residenza.
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate (in cui siano presenti minorenni e/o figli disabili) oppure ad una donna sola in stato di gravidanza accertata (in questo caso domanda da presentare non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto).
Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
Requisiti - A chi è rivolto
Il contributo sarà erogato ai nuclei familiari con ISEE pari o inferiore ai 3.000 euro e quando la domanda di valutazione multidimensionale sia pari a 25 punti(il tetto iniziale di 45 punti e’ stato abbassato a 25 punti a decorrere dal 30 aprile 2017 ):verngono considerati carichi familiari,situazione economica e lavorativa.
Il richiedente deve essere residente in Italia da almeno 2 anni.
Nessun componente il nucleo deve essere beneficiario di:
Inoltre, nessun componente il nucleo deve possedere:
I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.
Per ottenere il contributo è necessario che il nucleo familiare aderisca ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, con l'obiettivo di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
Come si ottiene
Modalità di presentazione della domanda
La domanda può essere presentata a partire dal 2 settembre 2016, senza scadenza, presso il proprio Comune di residenza.
Documenti da presentare
Tempi e iter della pratica
I cittadini in possesso dei requisiti possono presentare domanda a partire dal 2 settembre 2016. Successivamente i Comuni inoltrano le richieste all'INPS che verifica tutte le condizioni e dispone gli eventuali benefici economici, erogati attraverso una carta prepagata.
Segnalazioni e precisazioni
Variazioni stato di famiglia
Il richiedente dovrà fare nuovamente l'ISEE in caso di nascita o decesso di componente il nucleo familiare (entro 2 mesi dall'evento).
In caso di altre variazioni nella composizione del nucleo familiare, il beneficio decade 2 mesi dopo la variazione. È comunque possibile fare richiesta del beneficio per il nuovo nucleo.
Variazioni dei redditi
Il richiedente dovrà comunicare all'INPS:
Condizioni da rispettare
Al momento della presentazione della domanda, prestare attenzione alla sottoscrizione di tutte le condizioni di cui al quadro H del modulo di domanda, che devono essere lette ed accettate per tutta la durata del progetto.
Carta acquisti
Chi è beneficiario della carta acquisti per minori può presentare domanda al SIA. Chi ha la "social card sperimentale" non può fare domanda.
Allegati e documenti
Modulo di domanda per contributo SIA in formato .pdf (578.01 KB)