Bandi e avvisi 2022
I Caffè e gli Atelier Alzheimer rappresentano servizi a bassa soglia e ad alta capacità di contatto; sono luoghi informali (il bar del paese, della parrocchia), dove pazienti e familiari possono trascorrere insieme momenti di socializzazione alla presenza di esperti (medici, psicologi, e così via). Si collocano in uno spazio non coperto della rete formale svolgendo interventi di supporto dove altri servizi non arrivano. Possono essere anche elementi che, in modo del tutto naturale, si integrano con quelle iniziative comunitarie di prossimità che si sviluppano a livello territoriale.
La Società della Salute Pratese, intende dare continuità alle attività di Atelier Alzheimer già intraprese, prima attraverso il Progetto denominato “Caffè e Atelier Alzheimer”, nel periodo novembre 2019 dicembre 2020, con finanziamento regionale di cui al Decreto n. 9089 del 22.05.2018; prorogato successivamente con proprio finanziamento per ulteriori 6 mesi.
L’attività dell’Atelier è poi ulteriormente proseguita in continuità con la progettualità descritta, attraverso i finanziamenti dei progetti FSE “Podad” e “Domus”.
La SdS, attraverso il presente Avviso, mira a individuare un soggetto qualificato a realizzare attività di partnership tra il partner pubblico e un soggetto del privato sociale, in seguito ad attività di coprogettazione per la realizzazione dell’Atelier Alzheimer per il biennio Gennaio 2023 / Dicembre 2024, eventualmente prorogabile per un successivo anno.
Soggetti ammessi a partecipare e requisiti
Sono ammessi a partecipare alla manifestazione di interesse, presentando una candidatura, gli ETS (Enti del Terzo Settore) iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore, che abbiano sede legale e/o sede operativa nel territorio della Regione Toscana e in possesso dei seguenti requisiti generali e speciali di partecipazione. Tra questi soggetti, in seguito ad istruttoria e valutazione della Commissione appositamente costituita, sarà individuato il soggetto con il quale attivare la coprogettazione e stipulare la convenzione.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello 1. allegato C sottoscritte dal legale rappresentante e corredate dai
relativi allegati, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12.12.2022 a SdS Area
Pratese PEC al seguente indirizzo sdsareapratese@legalmail.it specificando nell’oggetto: "Candidatura per avviso
pubblico CAFFE’ ED ATELIER ALZHEIMER".
AllegatiAvviso (179.77 KB)
Allegato B - Criteri di valutazione (103.15 KB)
Allegato C - Modulo 1 domanda di partecipazione all'avviso (105.95 KB)
Allegato C - Modulo 1 domanda di partecipazione all'avviso (76.11 KB)
Allegato D - Modulo 2 dichiarazione sostitutiva (111.99 KB)
Allegato D - Modulo 2 dichiarazione sostitutiva (100.24 KB)
Allegato E - Proposta progettuale (117.74 KB)
Allegato E - Proposta progettuale (92.81 KB)
Provvedimento del Direttore n. 195 del 16.11.2022 - Approvazione avviso (145.39 KB)
Allegato A al Provvedimento del Direttore n. 46 del 03.3.2023 - Schema di Convenzione (151.64 KB)