Progetti promossi nella fase di sperimentazione
Questa pagina fa parte di una serie di materiali che verranno pubblicati dalla Società della salute per un progetto di educazione alimentare per bambine e bambini, i cui stili di vita sono messi rischio da scorrette abitudini determinate troppo spesso da ritmi e riti quotidiani imposti dai media o da modelli errati.
Anche quest'anno abbiamo consegnato il materiale ai bambini e ai ragazzi delle scuole materne ed elementari di tutta l'area pratese, ampliando la distribuzione anche alle scuole private.
Gli obiettivi
- aumento del consumo di frutta e verdura
- aumento dell'attività fisica, attraverso giochi di basso impatto da poter fare anche in casa e a scuola durante l'orario d'intervallo, come il salto della corda, il gioco dei 4 cantoni e tanti altri, facili e divertenti
- una salutare riscoperta della colazione
- consumo consapevole e corretto di merendine e affini
- contrastare la sedentarietà, causata da un uso sempre maggiore del mezzo televisivo e dei videogiochi, ma anche da abitudini di studio che vanno ben razionalizzate, evitando periodi eccessivamente prolungati di lavoro e di lettura, come pure l'utilizzo di strumenti informatici.
Le regole per voi bambini
Parola di Broccolo Bill: ogni volta che mangi frutta e verdura fai il pieno di vitalità e carica, come i tuoi personaggi nei videogiochi.
Solo che qui non è un videogioco, ma stai meglio davvero.
Ogni giorno dovresti giocare e fare un po' di movimento almeno un'ora... insomma, stare bene è proprio un gioco... da ragazzi!
L'olio extravergine di oliva è il condimento più buono che c'è... ti fa bene e vedrai che tutto filerà liscio come... l'olio!
Io sono buono come il pane... più è semplice e meglio è.
Non fare la figura del tonno! Mangia più pesce, soprattutto al forno o alla griglia è buonissimo!
Le bevande e i cibi dolcificati con tanto zucchero vanno un po' ridotti... ricorda che la sete si toglie con l'acqua.
Il latte, lo yogurt, i formaggi, sono ricchi di calcio: è quello che fa crescere, e poi, in tutti gli sport, bisogna farsi un po' le ossa!
Lo so che la roba salata ti piace... ma attenzione: metti meno sale sui cibi e... più sale in zucca!
Per i genitori e gli adulti
Date sempre tante verdure ai bambini ed evitate "soste" troppo lunghe davanti alla tv!
Quando fate la spesa o cucinate, ricordate ai vostri figli proprietà e virtù dei cibi... servirà anche a voi!
Promuovete l'attività fisica dei vostri figli attraverso il gioco, tutti i giorni... e già che ci siamo un po' più di movimento anche per voi stessi...
Crescere sani è anche crescere sereni...
Hanno collaborato
Provincia di Prato, ASL 4 di Prato, (U.F. igiene degli alimenti e della nutrizione), Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine dei Medici di Prato