SdS » Documentazione » Fase di sperimentazione (2004 - marzo 2010) » Progetti promossi » Disinfestazione contro gli insetti fastidiosi

Progetti promossi nella fase di sperimentazione

Disinfestazione contro gli insetti fastidiosi

Disinfestazione contro zanzare, pappataci e altri insetti fastidiosi e/o portatori di rischi infettivi per l'uomo


Come ogni anno sono in corso, sul territorio della nostra provincia, i trattamenti di disinfestazione contro zanzare, pappataci e altri insetti fastidiosi e/o portatori di rischi infettivi per l'uomo. Tali interventi sono affidati dalle Amministrazioni Comunali ad ASM (Azienda Servizi e Mobilità), che li effettua secondo un programma annuale, sottoposto alla supervisione dell'Azienda Asl 4 attraverso l'Unità Funzionale di Igiene e Sanità Pubblica.

Il principio ispiratore più importante del programma è quello di prevenire il dischiudersi delle larve degli insetti e quindi lo sviluppo delle zanzare adulte in grado di volare.

Quindi il programma ASM, in accordo con i metodi più moderni di intervento, opera in larga misura nella lotta antilarvale. Gli interventi sulle forme adulte degli insetti in grado di volare, sono riservati, in generale, a situazioni, luoghi e momenti particolari, che ASM e Igiene e Sanità Pubblica decidono insieme.
Molti fattori e comportamenti possono contribuire ad ottenere buoni risultati nella campagna dell'infestazione da zanzare.

I cittadini devono osservare i consigli contenuti nelle ordinanze dei sindaci, che vietano di creare nei propri giardini e orti e sui terrazzi, ristagni di acqua, anche piccoli, che sono il terreno preferito da questi insetti per deporre le loro uova.

Anche coloro che abitano nei condomini possono contribuire alla lotta prendendosi cura dei pozzetti di acqua che si trovano negli spazi di loro pertinenza, mantenendoli puliti da acque morte e trattandoli con semplici prodotti antizanzara, acquistabili nei negozi specializzati o anche nelle farmacie.

Ottimi risultati producono le creme e i balsami repellenti, che si possono spalmare sulla pelle delle parti scoperte del corpo e aiutano a tenere lontani gli insetti. Nelle nostre case si possono anche usare i semplici prodotti che bruciando liberano sostanze antizanzara o altri piccoli apparecchi ormai largamente diffusi.

Anche la zanzariera a protezione del letto può essere un valido rimedio alle punture delle zanzare o di altri insetti. Una volta colpiti, per attenuare il disagio, si consiglia di lavare la parte con acqua e sapone e ricorrere alle creme o pomate solo se il fastidio è molto forte.
Si ricorda ancora che semplici prodotti contro le larve e anche contro le zanzare adulte, a tossicità trascurabile per l'uomo, si possono comprare nei negozi e anche nelle farmacie.

Casi di infestazioni molto intense, possono essere segnalate alle Amministrazioni comunali di riferimento, che le segnalano a loro volta ai servizi interessati.

Da questo inverno si è inoltre costituito anche un gruppo tecnico scientifico che opera sul territorio con lo scopo di individuare e catturare focolai di pappataci e flebotomi, insetti considerati portatori di meningiti virali (di cui si ebbe un alto numero la scorsa estate). La cattura e gli isolamenti dei focolai saranno completati entro l'intero arco dell’'estate.

Link utili

Ultimo aggiornamento: 06-11-2018