SdS » Documentazione » Fase di sperimentazione (2004 - marzo 2010) » Progetti promossi » Se hai tante primavere tieni d'occhio l'estate!

Progetti promossi nella fase di sperimentazione

Se hai tante primavere tieni d'occhio l'estate!

Con lo slogan "Se hai tante primavere tieni d'occhio l'estate !" la Società della Salute area pratese, formata dai comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Poggio a Caiano, Carmignano, Montemurlo e dalla Azienda USL 4, insieme alle Associazioni di Volontariato presenti nella Zona, ha messo a disposizione delle persone ultrasettantacinquenni anziane sole o con il coniuge e senza sostegno familiare un programma di interventi di sorveglianza attiva per una estate più sicura.
Il percorso di aiuto all'anziano viene attivato dal medico di famiglia che segnala all'Azienda Sanitaria Locale i casi da tenere sotto osservazione.

Estate

Cos'è la sorveglianza attiva?

La sorveglianza attiva consiste nei contatti telefonici anche quotidiani con gli anziani a rischio, visite domiciliari, aiuto per recapitare la spesa a casa, oltre a una attività di informazione della popolazione sui comportamenti più corretti da tenere in condizioni meteorologiche critiche.

I servizi sono completamente gratuiti.L'intensità della sorveglianza è variabile sulla base delle effettive condizioni climatiche e dei livelli di allarme comunicati dal Dipartimento di Bioclimatologia dell'Universita di Firenze ai referenti delle Aziende Sanitarie della Toscana inoltrate successivamente alle Associazioni di Volontariato coinvolte nel progetto.
Più aumenta il rischio legato alle condizioni climatiche, più frequenti saranno le telefonate di controllo alla popolazione anziana (fino a una telefonata tutti i giorni). Nel corso dei colloqui telefonici gli operatori verificheranno se il comportamento degli anziani è appropriato alle condizioni meteorologiche e forniranno informazioni utili per modificare eventuali comportamenti errati.
In caso di rilevato rischio per la salute saranno allertati i medici di famiglia e i familiari. Se l'anziano non risponderà al telefono saranno prima informati i parenti, poi sarà effettuato un sopralluogo per verificare la situazione e nel caso sarà avvertita la forza pubblica.
Ogni Comune della Provincia di Prato in sintonia con il progetto di Sorveglianza attiva attua un servizio di supporto agli anziani in risposta all'emergenza sociale.

I numeri da chiamare

In caso di necessità, tutti i giorni compresa la domenica, dal 1 luglio al 15 settembre, la persona anziana potrà rivolgersi a uno dei seguenti numeri telefonici:

1) Associazione "Il Panda", tel. 0574/33111 (dalle ore 9.00 alle ore 16.00)

2) Telefono Amico, numero verde 800018679 oppure 057432777 (dalle ore 16.00 alle ore 24.00)

3) Azienda USL 4 -Ufficio Relazioni con il Pubblico, numero verde 800017835 (lun e gio 8.00 - 17.30 (dal 1 luglio al 31 luglio 2008);
mar, mer e ven 8.00 - 14.00). Nel mese di agosto: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Consigli utili

L'uso di un ventilatore o, ancor più, di un condizionatore d'aria rinfresca l'ambiente, dando una sensazione di beneficio agli occupanti.

Bere molti liquidi (almeno due litri di acqua al giorno). E'consigliabile bere anche se non se ne sente il bisogno, privilegiando l'acqua del rubinetto che ha le caratteristiche chimico-fisiche ideali per reintegrare in modo adeguato gli elettroliti persi con il sudore. Evitare di bere bevande gassate o troppo fredde. Evitare, inoltre, bevande alcoliche e caffé che, aumentando la sudorazione e la sensazione di calore contribuiscono ad aggravare la disidratazione.

Evitare i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca, evitando cibi pesanti e ipercalorici come fritti, carni grasse etc.

Uscire nelle ore meno calde della giornata: fino alle 11 del mattino e dalle 18 di sera.

Vestire con capi di lino o cotone, ripararsi la testa con un cappellino chiaro se ci si espone al sole, evitando le ore centrali della giornata

Evitare di indossare abiti di fibre sintetiche

Risultano particolarmente efficaci e di sollievo per gli anziani le spugnature di acqua fresca.

Ricordarsi che il caldo può potenziare l'effetto di molti farmaci utilizzati per la cura dell'ipertensione arteriosa (pressione alta) e di molte malattie cardiovascolari. Durante la stagione calda è opportuno, quindi, effettuare un controllo più assiduo della pressione arteriosa e richiedere il parere del medico curante per eventuali aggiustamenti della terapia (per dosaggio e tipologia di farmaci).

Hanno collaborato

Provincia di Prato, ASL 4 di Prato, Misericordia, Croce d'Oro e Pubblica Assistenza e l'associazione "Il Panda"

 
Ultimo aggiornamento: 06-11-2018