SdS » Progetti » Attività fisica adattata

Progetti

Attività fisica adattata

24.04.2024 - Aggiornate le locandine di presentazione del progetto AFA (Attività Fisica Adattata) nella sezione "Come accedere".

I corsi AFA hanno lo scopo di modificare lo stile di vita della popolazione adulta e anziana, per prevenire i danni legati alla sedentarietà.

Molti studi hanno dimostrato come uno stile di vita sedentario contribuisca in modo determinante ad aggravare il processo disabilitante tipico delle malattie croniche.

I soggetti promotori dell'AFA sono l'Azienda USL Toscana Centro e le Società della Salute del relativo territorio, nel rispetto degli indirizzi della Regione Toscana (DGR 903/2017).

Elenco delle sedi (98.36 KB) File con estensione pdf dove viene svolta l'Attività Fisica Adattata.

Nel periodo di emergenza pandemica da Covid 19 che ha obbligato tutti a restare a casa per lunghi periodi è stata attivata la seguente pagina "Mantieniti attivo a casa". Puoi accedere anche ai video della playlist "Mantieniti Attivo a Casa".
 

Come accedere

Per iscriversi non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione, ma è consigliato avere, prima di accedere, il parere del proprio medico. I costi oscillano da 3.50 a 5 euro l’ora, con frequenza di due o tre volte a settimana. I cittadini dei sette comuni dell’area pratese dovranno rivolgersi al Servizio di Riabilitazione del Centro socio-sanitario “Giovannini” di Prato (0574807851), dal lunedi al venerdi, dalle 8.00 alle 14.00. Chi ha la fibromialgia diagnosticata ufficialmente può invece accedere direttamente alla palestra o alla piscina dovo si svolgono i corsi Afa. 

Comunicato stampa di presentazione del progetto AFA del 29.8.2023 (77.67 KB) File con estensione pdf

Locandina di presentazione progetto AFA  (1.16 MB) File con estensione pdf

Locandina di presentazione progetti AFA del territorio pratese  (311.02 KB) File con estensione pdf


 

Ultimo aggiornamento: 24-04-2024