Percorsi
Il progetto Vita Indipendente è un progetto della Regione Toscana che ha deciso di finanziare percorsi di autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave, riconoscendo il diritto di vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone per favorirne l'integrazione e la partecipazione.
I destinatari sono persone con disabilità capaci di esprimere la propria volontà, con età superiore ai 18 anni e in possesso della certificazione di gravità (legge 104 del 1992) che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale.
I richiedenti sono valutati dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare per la Disabilità (UVMD). La stessa inoltre verifica l'appropriatezza e la congruità del progetto presentato.
L'erogazione dei finanziamenti dei progetti ritenuti ammissibili avviene sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle domande, entro i limiti delle risorse rese disponibili ed assegnate dalla Regione Toscana.
Per presentare il proprio progetto di vita indipendente è necessario scaricare il modello di domanda e seguire le indicazioni per la compilazione.
Modello di domanda (182.65 KB)
Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio sociale territoriale e alla Commissione UVMD tramite email a valutazionedisabilita.prato@uslcentro.toscana.it